Cefalù, uno dei maggiori centri balneari di tutta la Sicilia

Cefalù è uno dei maggiori centri balneari di tutta la Sicilia ed offre ai turisti panorama mozzafiato e monumenti importantissimi. Si trova in provincia di Palermo e fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

Cosa vedere a Cefalù

La Cattedrale: Secondo la leggenda, il duomo di Cefalù sarebbe sorto in seguito al voto fatto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina. La vera motivazione sembra piuttosto di natura politico-militare, dato il suo carattere di fortezza. Sarebbe stata costruita intorno al 1131.

Il Lavatoio Medievale: In via Vittorio Emanuele si trova il lavatoio pubblico conosciuto come Lavatoio medioevale, presso il tardo-rinascimentale palazzo Martino. Nel 1514 fu demolito e ricostruito in posizione più arretrata rispetto alle mura cittadine e il fiume che scorreva a cielo aperto venne coperto nel XVII secolo. Nell’estate del 1991 sono stati ultimati i lavori di restauro.

Teatro Comunale: Sito in via Spinuzza, di proprietà dei baroni di Bordonaro, ha avuto una storia travagliata: chiuso e riaperto parecchie volte, fu addirittura adibito a lazzaretto in occasione di un’epidemia di peste. Dagli anni venti fu utilizzato anche come cinema. Fu abbandonato negli anni ottanta e passò in proprietà del Comune che ne ha iniziato i restauri di recente ultimati. È ora intitolato al Maestro Salvatore Cicero, musicista e 1° violino dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Cefalù fa parte delle cittadine turistiche più belle d’Italia