Città più belle d’Italia, ecco le migliori otto: Genova, Trieste e Catania nella Top 3

Le otto città più belle d’Italia. Scegliere una giusta meta per i tuoi viaggi in Italia non è un compito semplice ed è per questo che Italia da Scoprire ha selezionato per te otto destinazioni magnifiche all’interno del BelPaese. Otto città tutte da scoprire che renderanno la vostra vacanza unica e piacevole, ma soprattutto indimenticabile. 

Il nostro primo consiglio è ovviamente legato alla città che è stata eletta come “Città più bella d’Italia” dai nostri lettori. All’intero di ogni descrizione trovate anche un link per accedere a delle offerte per viaggi che vi potranno sicuramente tornare molto utili, soprattutto per il vostro portafogli! Cosa aspettate? Andate alla scoperta delle otto città più belle d’Italia.

Genova

Città più belle d’Italia

Genova è un comune italiano di 582 470 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Liguria, centro di un agglomerato urbano di 862 885 abitanti e di una vasta area metropolitana di circa 1 540 000 abitanti e 4.836,84 km². La città di Genova è il sesto comune italiano e terzo del Nord Italia per popolazione, e primo della Liguria per estensione ed abitanti. Costituì, dalla fine dell’800 agli anni settanta, il cosiddetto triangolo industriale Milano-Torino-Genova. E’ stata eletta come Città più bella d’Italia durante il contest che si è tenuto sulla nostra pagina Facebook “Italia da Scoprire”.


Trieste

Città più belle d’Italia

Tra le Città più belle d’Italia troviamo anche Trieste. Si è piazzata al secondo posto nel concorso portato avanti sulla nostra Pagina Facebook “Italia da Scoprire”. Trieste è un comune italiano di 204 324 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Friuli-Venezia Giulia.

In base alla legge regionale 26/2014 “Riordino del sistema Regione – Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia” Trieste è sede della UTI “Giuliana” di cui fa parte con i comuni di Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo e Sgonico per un totale di circa 240 000 abitanti.

È il quindicesimo comune italiano per popolazione (al 30 giugno 2016), nonché il più popoloso e densamente popolato della regione.

Catania

Città più belle d’Italia

Catania è un comune italiano di 312 774 abitanti, capoluogo della omonima città metropolitana in Sicilia e cuore di un agglomerato urbano di circa 630.000 residenti, esteso alle pendici sud orientali del Monte Etna.

È il centro dell’area metropolitana più densamente popolata della Sicilia, e di una più ampia conurbazione nota come Sistema lineare della Sicilia orientale, che conta circa 1.700.000 abitanti su una superficie di 2.400 chilometri quadrati. La città è inoltre il fulcro economico ed infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia, istituito il 26 febbraio 2014 alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. È il più popolato comune d’Italia che non sia capoluogo di regione.

Napoli

Città più belle d’Italia

Napoli fa parte delle Città più belle d’Italia. Il capoluogo campano è una città italiana di 968 736 abitanti, terza in Italia per popolazione, capoluogo della omonima città metropolitana, centro di una delle aree metropolitane più popolose dell’Unione europea.

Fondata dai Cumani nell’VIII secolo a.C., fu tra le città più importanti della Magna Græcia, grazie al rapporto privilegiato con Atene, ed esercitò una notevole influenza commerciale, culturale e religiosa sulle popolazioni italiche circostanti tanto da diventare il centro della filosofia epicurea in Italia. Dopo il crollo dell’Impero romano, nell’VIII secolo la città formò un ducato autonomo indipendente dall’Impero bizantino; in seguito, dal XIII secolo e per circa seicento anni, fu capitale del Regno di Napoli. Divenuta capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone, ebbe un intenso periodo di sviluppo socioeconomico culminato in una serie di primati civili e tecnologici tra cui la costruzione della prima ferrovia in Italia. Dopo l’annessione al Regno d’Italia soffrì di un sensibile declino esteso anche a tutto il sud Italia. Per motivi storici, sociali, culturali, economici, artistici, politici ed ambientali è stata, dall’evo antico sino ai giorni nostri, una delle città cardine d’Occidente.

Firenze

Città più belle d’Italia

Firenze è un comune italiano di 382 346 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana con una popolazione di 1 013 820 abitanti. È l’ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana.

Roma

Città più belle d’Italia

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Lazio. La città è dotata di un ordinamento amministrativo speciale, denominato Roma Capitale, disciplinato da una legge dello Stato.

Fondata secondo la tradizione, il 21 aprile del 753 a.C. (sebbene scavi recenti nel Lapis Niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell’Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d’Italia (dal 1871 al 1946). Per antonomasia, è definita l’Urbe, Caput Mundi e Città eterna.

 

Palermo

Città più belle d’Italia

Palermo è un comune italiano di 672.398 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione siciliana.

È il quinto comune italiano per popolazione nonché il principale centro urbano dell’isola di Sicilia e dell’Italia insulare.

 

Torino

Città più belle d’Italia

Torino è una città italiana di 885 094 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Piemonte.

Cuore di un’area metropolitana che conta quasi 2 000 000 di abitanti su una superficie approssimativa di circa 2 300 km², la città di Torino è il quarto comune italiano per popolazione, il terzo complesso economico-produttivo del Paese e costituisce uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, scientifici e culturali d’Italia. Nel 1997 parte del centro storico di Torino, unitamente al Castello del Valentino, alla Villa della Regina e agli altri possedimenti del circuito di residenze sabaude in Piemonte, è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO col nome di Residences of the Royal House of Savoy.