Verona, città dell’amore. Verona e Romeo e Giulietta, città del teatro e delle speranze di una magia infinita. Questi gli stereotipi di una città molto bella, che servono certamente al turismo ma nascondono tante altre anime interessanti. Verona sa essere molto più di questo, senza mai togliere nulla alla fama dei due amanti shakespeariani.
Per scoprire le bellezze di Verona, con o senza Romeo e Giulietta, l’ideale è informarsi sugli itinerari turistici che vengono proposti. Itinerari che vi condurranno sia dentro che intorno alla città. E che sono sicuramente da provare in prima persona.
Verona di Romeo e Giulietta
Venire a Verona e boicottare i luoghi della immensa tragedia di Romeo e Giulietta sarebbe imperdonabile. Potete andare direttamente a visitare la Casa di Giulietta, la Tomba di Giulietta oppure accodarvi a uno dei tanti itinerari a tema che vi faranno rivivere la storia di Shakespeare tramite i monumenti. Casa di Giulietta, col famoso balcone e il “muro delle dediche” è la prima tappa immancabile.
Da qui si visiterà la Casa di Romeo, in Via Arche Scaligere. Si entra in un palazzo con belle mura merlate e con un cortile loggiato interno che lascia immaginare la fuga d’amore del giovane Montecchi. Per raggiungere la Tomba di Giulietta ci si dirige verso Via Pontiere, al numero 35, presso un antico convento appena fuori le mura del centro storico. Si può percorrere la distanza tra Casa di Giulietta e Casa di Romeo tramite un corridoio che passa dall’ex Orto Botanico.
I ponti di Verona
Il ponte più bello di Verona, fiore all’occhiello della città, è il Ponte Scaligero. Conosciuto anche come Castelvecchio, per via delle torri e delle mura fortificate, è una bella architettura in mattoni rossi che si specchia nell’Adige. Risale al XIV secolo e per molti anni servì come via di fuga in caso di attacchi esterni. Oggi è il salotto più bello di Verona.
Ponte Pietra, inizialmente edificato nel I secolo, è un ponte di epoca Romana a schiena d’asino e con 5 arcate ed è il monumento più antico della città. Rimaneggiato più volte, si trova in una zona particolarmente panoramica sul fiume Adige, il che lo rende turisticamente affascinante. Da ammirare anche Ponte Navi, nella zona universitaria, e Ponte Nuovo ricostruito nel XIX secolo su un ponte del 1179.
I gioielli del centro
Il centro di Verona è un piccolo museo a cielo aperto da esplorare. Oltre ai monumenti classici legati al mondo Shakespeariano molte sono le tracce degli antichi Romani e dell’era medievale. Da ammirare certamente la famosa Arena, ancora oggi funzionante e utilizzata, che ha resistito per due millenni al tempo.
Di epoca Romana anche Porta Borsari, che chiudeva l’accesso alla città non lontano da quel che un tempo era il Tempio di Giove. Piazza delle Erbe nasconde l’antico Foro Romano, del quale emergono ancora alcuni resti nel Cortile Sgarzerie. Sono altri gioielli del centro storico: la Basilica di San Zeno, nata nel medioevo dall’unione di ben cinque chiese precedenti di cui ancora si vedono i segni; Piazza dei Signori, salotto elegante della città; Palazzo Maffei con la stele del Leone di fronte.
Verona “a tempo”
Verona offre anche itinerari su misura in base al tempo e alle necessità del turista. Si può visitare la città in mezza giornata (piazza Bra, Arena, Casa di Giulietta, arche Scaligere, Ponte Scaligero), in una giornata piena (Arena, Casa di Giulietta, Casa di Romeo, Tomba di Giulietta, Ponte Scaligero, le chiese, Piazza Erbe, Museo Maffeiano). Altre idee si trovano facilmente sul sito del comune di Verona e sul portale turistico http://www.turismoverona.eu.
Come arrivare
Verona è servita da un aeroporto, il Catullo, situato a 10 km dal centro con ottimi collegamenti e dalla stazione centrale. Se arrivate in macchina, le vie più rapide sono autostrada A4 e autostrada A22 con uscite dirette. Il centro storico di Verona è tutto isola pedonale.