Sei alla ricerca di mete turistiche in Italia e non hai idea di quale magnifica cittadina visitare per il tuo prossimo viaggio? Nessun problema, per te abbiamo stilato questa lista di oltre sessanta mete turistiche in Italia che potrai comodamente leggere per scoprire luoghi sconosciuti e stupendi. Hai voglia di contribuire a questa lista? Commenta qui sotto!
Iniziamo presentandoti quelle destinazioni di viaggio in Italia per le quali possiamo offrirti anche delle mini guide gratuite così da poter scoprire al meglio la tua prossima meta. Aggiornamento: abbiamo pubblicato una guida anche sulle mete turistiche di Malta.
Montalbano Elicona: comune di poco più di 2000 abitanti che qualche anno fa è stato eletto com il Borgo più bello d’Italia. Si trova in Sicilia e fa parte della provincia di Messina.
Palermo: il capoluogo siciliano è sicuramente un must per il tuo viaggio in Sicilia e non può mancare da nessun itinerario. Il tuo tour partirà dal famoso Teatro Massimo fino a visitare i luoghi della colonizzazione bizantina e tante, tante altre meraviglie da visitare. Clicca qui per leggere la guida di Palermo.
Taormina: magnifica cittadina turistica che si trova in Sicilia. La città è conosciuta per il famosissimo Teatro Antico che ancora oggi è in funzione con le tragedie greche che ogni anno vengono messe in scena.
Trieste: il capoluogo del Friuli Venezia Giulia non può di certo non essere visitato. Una città meravigliosa che si trova perfettamente al confine tra l’Italia e la Slovenia. Abbiamo pubblicato per voi una breve guida di Trieste così da poter scoprire cosa vedere se vi trovate in questa splendida città.
Qui di seguito l’elenco di altre mete turistiche in Italia che presto avranno una guida dettagliata sul nostro blog di viaggi.
- Saint-Vincent: comune italiano di 4.630 abitanti della Valle d’Aosta orientale.
- Stresa: comune italiano di 5.006 abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte.
- Alba: comune italiano di 31 436 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Secondo comune della provincia per popolazione, per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe.
- Orta San Giulio: comune italiano di 1.161 abitanti della provincia di Novara, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
- Mantova: comune italiano di 49 308 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia.
- Bergamo: comune italiano di 120 345 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e quarto centro più popoloso della regione dopo Milano, Brescia e Monza.
- Bormio: comune italiano di 4 108 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia, situato in alta Valtellina.
- Desenzano del Garda: comune italiano di circa 29 000 abitanti della provincia di Brescia, nel basso Lago di Garda, in Lombardia. È il comune più popoloso del Lago di Garda e il secondo della provincia di Brescia.
- Livigno: comune italiano di 6 483 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia.
- Ponte di Legno: comune italiano di 1 728 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Situato all’estremità settentrionale della Valle Camonica, confina tramite il Passo del Tonale con il comune di Vermiglio in provincia di Trento.
- San Pellegrino Terme: comune italiano di 4 840 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
- Sirmione: comune italiano di 8 217 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda.
- Cortina d’Ampezzo: comune italiano di 5 839 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Soprannominata la “Perla delle Dolomiti”.
- Albano Terme: comune italiano di 19 979 abitanti della provincia di Padova in Veneto. È il primo dei comuni italiani in ordine alfabetico. Situato lungo il margine nordorientale dei colli Euganei, è il principale centro delle Terme Euganee.
- Bassano del Grappa: comune italiano di 43 372 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. Ottavo centro della regione per popolazione e secondo nella provincia.
- Chioggia: comune italiano di 49 706 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto. Conosciuta anche come la Venezia in piccolo, è il settimo comune della regione Veneto per popolazione.
- Jesolo: comune italiano di 26 248 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.
- Peschiera del Garda: comune italiano di 10 390 abitanti della provincia di Verona in Veneto. È il comune più occidentale della regione e il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova.
- Recoaro Terme: comune italiano di 6 453 abitanti della provincia di Vicenza, situato nell’alta Valle dell’Agno, sul fondo di una conca a 445 metri sul livello del mare, ai piedi delle Piccole Dolomiti.
- Santo Stefano di Cadore: comune italiano di 2 547 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Centro cadorino, sovrastato dal Monte Col e posto alla confluenza tra il Piave e il torrente Padola, è il principale centro del Comelico.
- Madonna di Campiglio: località turistica di 822 abitanti della provincia di Trento situata a 1.550 m s.l.m. a poca distanza da Campo Carlo Magno, tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella.
- Riva del Garda: comune italiano di 17 190 abitanti della provincia autonoma di Trento, quinto per popolazione dopo Trento, Rovereto, Pergine Valsugana e Arco. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.
- Bressanone: comune italiano di 21 733 abitanti, il terzo per popolazione della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
- Brunico: comune italiano di 16 407 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È il capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria. Brunico è sede del comprensorio della Val Pusteria.
- Merano: comune italiano di 40 195 abitanti, capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Dopo il capoluogo Bolzano risulta il centro più popolato della provincia.
- Riccione: comune italiano di 35.487 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna.
- Rovereto: comune italiano di 39 405 abitanti della provincia autonoma di Trento. Rovereto è un importante centro industriale, turistico e culturale del Trentino, viene talvolta citato come Città della Quercia.
- Vipiteno: comune italiano di 6 849 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. La città fa parte del circuito de I borghi più belli d’Italia.
- Legnano Sabbiadoro: comune italiano di 6 950 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
- Chiavari: comune italiano di 27 469 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Centro commerciale del Tigullio, è la terza città per numero di abitanti del territorio metropolitano dopo Genova e Rapallo.
- Portofino: comune italiano di 420 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Per la sua estensione amministrativa, pari a 2,53 km², è il territorio comunale più piccolo del territorio metropolitano.
- Rapallo: comune italiano di 29 778 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sua area urbana di riferimento si estende convenzionalmente su tutto il suo golfo.
- Sanremo: comune italiano di 54 547 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria. È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione.
- Ventimiglia: comune italiano della provincia di Imperia in Liguria, di 24 120 abitanti che diventano oltre 55 000 abitanti nella sua conurbazione
- Rimini: comune italiano di 148 856 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna.
- Cattolica: comune italiano di 17.230 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna.
- Cesenatico: comune italiano di 25 796 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Cesenatico è una stazione balneare e meta turistica situata nella Riviera romagnola, fra Rimini e Ravenna, a circa 15 km a est di Cesena.
- Forlì: comune italiano di 117 820 abitanti, capoluogo della provincia di Forlì-Cesena in Romagna. È sede vescovile della diocesi di Forlì-Bertinoro.
- Parma: comune italiano di 194 518 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna. Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza, la città di Parma è sede universitaria dall’XI secolo.
- Ravenna: comune italiano di 159 057 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna.
- Salsomaggiore Terme: comune italiano di 20 051 abitanti in provincia di Parma. Famosa per il turismo termale, rinomata per le acque salsobromoiodiche.
- Castelfiorentino: comune italiano di 17.424 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana, situata a circa 30 km dal Duomo di Firenze, centro cittadino del capoluogo.
- Chianciano Terme: comune italiano di 7 109 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
- Empoli: comune italiano di 48.438 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. È il capoluogo dell’Unione dei comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa.
- Lucca: comune italiano di 89 808 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. Famosa per i suoi monumenti storici e per l’intatta cinta muraria cinquecentesca, è una notevole città d’arte d’Italia.
- Montecatini terme: comune italiano di 20.474 abitanti della provincia di Pistoia in Toscana. In Valdinievole, ospita un’importante stazione termale che fa del turismo la principale attività economica del territorio.
- Orbetello: comune italiano di 14 844 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. È situato al centro della Laguna di Orbetello, importante riserva naturale.
- San Gimignano: comune italiano di 7.777 abitanti situato in provincia di Siena in Toscana. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
- Siena: comune italiano di 53772 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico.
- Viareggio: comune italiano di 62 169 abitanti della provincia di Lucca in Toscana. Viareggio è conosciuta, oltre per l’attività cantieristica come località di turismo balneare, per la pesca, per la floricultura e per il Carnevale, nato nel 1873.
- Assisi: comune italiano di 28 425 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. È conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.
- Orvieto: comune italiano di 20 594 abitanti della provincia di Terni in Umbria.
- Foligno: comune italiano di 57 164 abitanti in provincia di Perugia, in Umbria. Terza città della regione, si trova al centro della Valle Umbra. È attraversata dal fiume Topino.
- Norcia: comune italiano di 4 981 abitanti della provincia di Perugia. La cittadina è posta ad una distanza di 96 km dal capoluogo umbro
- Spello: comune italiano di 8 579 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all’incirca 5 km da Foligno e 30 da Perugia.
- Spoleto: comune italiano di 38 035 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
- Todi: comune italiano di 16 851 abitanti della provincia di Perugia. Sorge su un colle alto 411 m s.l.m. che si affaccia sulla media valle del Tevere.
- Jesi: comune italiano di 40 232 abitanti della provincia di Ancona, nelle Marche. Posizionato lungo il medio corso del fiume Esino, è il centro più importante dell’intera Vallesina, un bacino demografico di 120 000 abitanti circa.
- Loreto: comune italiano di 12 791 abitanti della provincia di Ancona. Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico.
- Macerata: comune italiano di 42 141 abitanti, capoluogo della provincia omonima nelle Marche.
- Urbino: comune italiano di 14 786 abitanti, capoluogo con Pesaro della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva appieno l’eredità architettonica.
- Chieti: comune italiano di 51 104 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Abruzzo. Gli abitanti di Chieti si chiamano teatini dall’antico nome latino e greco della città, Theate o Thegeàte, Θεάτη o Θηγεάτη in greco.
- Lanciano: comune italiano di 35 175 abitanti della provincia di Chieti, in Abruzzo, centro più importante della Val di Sangro e meta di pellegrinaggi grazie al suo miracolo eucaristico.
- Vasto: Comune italiano di 41 301 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. È il 7º comune più popolato della regione ed il 2º della provincia, oltre che comune capofila della Costa dei Trabocchi e del comprensorio del Vastese.
- Fiuggi: comune italiano di 10 521 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
- Rocca di Papa: comune italiano di 17 106 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Il comune fa parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e ospita la sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
- Ponza: comune italiano di 3 339 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
- Amalfi: comune italiano di 5.125 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Dal 1997, la Costiera amalfitana, che prende nome da Amalfi, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
- Capua: comune italiano di 18 574 abitanti della provincia di Caserta in Campania.
- Pozzuoli: comune italiano di 81 492 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.
- Ravello: comune italiano di 2 500 abitanti della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera amalfitana.
- Sorrento: comune italiano di 16 745 abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania.
- Pompei: comune italiano di 25 358 abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania.
- Maratea: comune italiano di 5 133 abitanti della provincia di Potenza, unico centro abitato della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
- Tropea: cittadina calabrese di antiche origini di 6 861 abitanti della provincia di Vibo Valentia.
- Alberobello: comune italiano di 10 751 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia, al centro della Valle d’Itria e della Terra dei Trulli.
- Cerignola: comune italiano di 58 508 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, situato nella valle dell’Ofanto sulle alture che delimitano il Basso Tavoliere.
- Gallipoli: conosciuta come Perla dello Ionio, è un comune italiano di 20 766 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
- Ostuni: comune italiano di 31 318 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente.
- Otranto: comune italiano di 5.740 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d’Italia.
- San Giovanni Rotondo: comune italiano di 27 124 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, famoso nel mondo per il fatto di ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nell’omonima città.
- Noto: comune italiano di 24 006 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale.
- Ragusa: comune italiano di 73 521 abitanti, capoluogo del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia; è stata il capoluogo della soppressa Provincia di Ragusa. È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie.
- Cefalù: comune italiano di 14.343 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso.
- Caltagirone: comune italiano di 38 439 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.
- Acireale: comune italiano di 52 416 abitanti.È il secondo comune più popoloso della città metropolitana di Catania in Sicilia. Il quattordicesimo comune della Sicilia ed il 136º in Italia.
- Erice: comune italiano di 27 874 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
- Alghero: città italiana di 43 974 abitanti della provincia di Sassari, in Sardegna. È conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcellona.