Una vacanza a Gressoney, in Valle d’Aosta? Non ci sono problemi, va bene in qualsiasi stagione dell’anno. Siamo in un luogo incantato ai piedi del Monte Rosa, dove in estate i boschi verdissimi circondano laghi e torrenti dai colori unici. In autunno trionfano le foglie rosse e in inverno è la stagione degli sport invernali e dei mercatini di Natale.
Una vacanza a Gressoney? Adesso, domani, sempre … non si deve far altro che scegliere un periodo e prenotare. Il gioco è fatto. In cambio avrete aria pura, relax, paesaggi rilassanti, attività sportive di ogni genere, ottimi cibi. L’unica cosa che dovrete adattare alle stagioni sarà il vostro vestiario. A tutto il resto pensa la Vallée!
Arrivando a Gressoney
Arrivando a Gressoney dovrete per prima cosa impararne la geografia, per potervi muovere nelle varie località liberamente. Il comune nasce dall’unione di due piccoli paesi – Gressoney La Trinité e Gressoney Saint Jean – oggi denominati ufficialmente Gressoney San Giovanni.
Il paese si estende sulla parte collinare ai piedi del Monte Rosa, suddividendosi in tre aree ben precise: Inferiore, Centrale e Superiore. Il territorio comprende la Valle Lys e confina con Valle d’Ayas, col ghiacciaio del Lys, con il Piemonte e col Monte Rosa che lo separa dalla Svizzera.
Pur essendo in Italia, e avendo un nome francese, Gressoney è una enclave di lingua tedesca e la gente del posto parla un dialetto vicinissimo a quello dei cantoni svizzeri confinanti. Tuttavia comprendono l’italiano e non avrete difficoltà a farvi capire.
Cosa vedere a Gressoney
Se andate nelle stagioni calde o in autunno, il piacere di una vacanza in questa località è quella di esplorare i dintorni. Il paese è delizioso e con pochi, ma splendidi, monumenti. Tipicamente alpina, la chiesa di San Giovanni Battista fu costruita nel XVI secolo sulle rovine della precedente chiesa trecentesca. Dell’edificio antico resta solo parte della facciata gotica. Dentro, tra affreschi antichi e novecenteschi, spiccano i bellissimi banchi di legno del Settecento.
Castel Savoia sembra un castello delle fiabe, ma era invece la residenza estiva della Regina Margherita, edificato nel 1889. Fa parte di quel filone di architettura che copiava il medievale per apparire “eccentrico”. Dentro si possono visitare gli appartamenti della Regina, le gallerie con i quadri, le terrazze panoramiche.
Altri luoghi di grande interesse turistico sono: il Museo della Fauna Alpina, la Biblioteca Comunale, le architetture tipiche della cultura “Walser” con cui sono realizzate le casette del centro storico.
Cosa fare
Le attività che si possono svolgere durante una vacanza a Gressoney sono diverse. Escursioni a piedi, escursioni a cavallo, tragitti in mountain bike sono molto comuni e aperte a tutti. Qui ha sede la Compagnia delle Guide del Monte Rosa e dunque è facilissimo anche prenotare degli itinerari di trekking o arrampicata sul famoso monte. Molto interessante anche l’itinerario dei Sei Castelli.
Esplorare il ghiacciaio del Lys è una emozione da provare, in ogni stagione. In inverno, invece, si può sciare nelle vicine piste o pattinare sul ghiaccio presso gli impianti del comune. Delizioso il percorso dei laghi di Gressoney a partire dal piccolo Lago Gover, situato praticamente in centro. Nei dintorni si trovano i laghi Salerio, Gabiet, Frudière.
Come arrivare
Gli aeroporti di riferimento sono Milano-Malpensa e Torino-Caselle. In treno, la stazione a cui scendere è Pont Saint Martin da dove partono gli autobus per le piste da sci o per il paese. Collegamenti diretti in autobus partono anche da Milano e da molti paesi della Liguria.
In macchina: autostrada A4 Milano-Torino, si imbocca la A5 seguendo le indicazioni per Aosta, quindi si esce a Pont Saint Martin e si prende la Strada Regionale 44 in direzione Gressoney La Trinité. Oppure si seguono le indicazioni per il Monte Rosa.